Chi siamo

La Società Italiana di Urologia - SIU è Provider ECM con il codice identificativo 221 dal 7 febbraio 2013.  

 

La storia
Nel 1908 fu fondata la Società Italiana di Urologia - SIU, poi rifondata nel 192. Parallelamente alla creazione della Società, furono fondati reparti ospedalieri specialistici in urologia e, con maggiore difficoltà, furono istituite cattedre universitarie dedicate.

 

In quasi un secolo di storia la SIU ha accompagnato e sostenuto lo sviluppo della materia come disciplina autonoma. Nella seconda metà del secolo scorso infatti l’urologia è entrata a pieno titolo nelle materie di insegnamento universitario e, in parallelo, la disciplina è stata via via scorporata dalla chirurgia generale.

 

La SIU attualmente conta oltre 3.000 soci, guadagnandosi una posizione di primo piano nell’ambito dell’urologia europea e mondiale. 

 

La mission della SIU è da sempre quella di promuovere e favorire la ricerca, la formazione e lo sviluppo in ambito urologico. In particolare, si occupa della sensibilizzazione e della corretta informazione sugli stili di vita e sull'importanza della prevenzione per le patologie urologiche.