Focus su rene e immunoterapia - Il rapporto tra l’Urologo e l’Oncologo

Con il contributo non condizionante di

Inizio: 08-06-2021 - Fine: 11-06-2021

Chiusura iscrizioni: 08-06-2021


Formazione a distanza - Crediti ECM: 3.0


Ore previste: 2.00 – Posti disponibili: 30 – Stato corso:


Discipline e professioni:

Medico chirurgo:
Oncologia
Urologia

Leggi tutto
Leggi meno

Descrizione

Nel corso degli ultimi anni l’immunoterapia è diventata la protagonista nel trattamento di alcuni tumori urologici e in particolare, essa si sta rivelando di grande interesse nel caso del carcinoma renale avanzato.

Per queste neoplasie, esistono infatti ora specifici e innovativi schemi di immunoterapia che sembrano apportare significativi miglioramenti in termini di risposta alla malattia e conseguentemente di aumento della sopravvivenza.

Ovviamente, risulta necessaria mai come adesso una stretta interazione e collaborazione tra la figura dell’Urologo e quella dell’Oncologo, al fine di embricare le specifiche competenze e di migliorare quindi le possibilità terapeutiche offerte al Paziente, intorno al quale vengono quindi disegnate e ritagliate specifiche terapie innovative.

Il sinergismo tra Urologia e Oncologia risulta quindi elemento cruciale non solo per definire con precisione il timing delle terapie da offrire al paziente (intervento chirurgico + terapia oncologica), ma anche e soprattutto nella scelta della combinazione dei trattamenti più idonei al singolo caso.

È in questo spirito che la SIU ha deciso di organizzare un webinar focalizzato proprio sull’interazione tra Urologo e Oncologo, per far conoscere una realtà di collaborazione i cui benefici per il Paziente con Tumore del Rene sembrano ora quanto mai significativi e concreti.

Scheda del corso

Evento di formazione a distanza n. 221-316961

Provider SIU ID 221

Crediti ECM n. 3,0

Durata dell’attività formativa stimata 2 ore

Scheda Faculty

Responsabile Scientifico

F. DAL MORO

Docenti

S. BRACARDA

G. MARTIGNONI 

A. MINERVINI

A. MORLACCO

Programma scientifico