WEBINAR - Chirurgia protesica per il trattamento di incontinenza ed impotenza: un update

Inizio: 11-10-2021 - Fine: 14-10-2021

Chiusura iscrizioni: 11-10-2021


Formazione a distanza - Crediti ECM: 3.0


Ore previste: 2.00 – Posti disponibili: 59 – Stato corso:


Discipline e professioni:

Medico chirurgo:
Urologia

Leggi tutto
Leggi meno

Descrizione

Il corso si propone di fornire ai partecipanti un update sulla chirurgia protesica per incontinenza urinaria (maschile e femminile) e per impotenza.

Per quanto riguarda l’aspetto dell’incontinenza urinaria, si porrà particolare attenzione al ruolo dello sfintere artificiale, con nuovi device disponibili sul mercato, ponendo tale presidio chirurgico a confronto con altri dispositivi, con la finalità di individuare quali pazienti possano maggiormente giovarsi di ciascun prodotto attualmente disponibile.

Si discuterà poi il ruolo delle sling medio uretrali nell’incontinenza urinaria femminile alla luce delle critiche ricevute da tali device soprattutto nel mondo anglosassone e della conseguente nuova popolarità di altri interventi, precedentemente non considerati gold standard.

Verranno discussi, nella seconda parte, tips and tricks per la scelta del device e per creare un centro di riferimento per la chirurgia protesica dell’impotenza. Dettagli tecnici e di esperienza verranno quindi condivisi con i partecipanti.

Scheda del corso

Evento di formazione a distanza n. 221-333329

Provider SIU ID 221

Crediti ECM n. 3,0

Durata dell’attività formativa stimata 2 ore

Scheda Faculty

E. COSTANTINI

V. FAVILLA

A. GIAMMÒ

A. ZUCCHI

 

Programma scientifico